Abbiamo realizzato la progettazione grafica dei cataloghi dell’evento “International Language” dell’artista Mr. Savethwall, organizzato dalla Deodato Arte di Milano.

In International Language l’artista attua un’ulteriore operazione di decostruzione e ricostruzione dei codici linguistici, arrivando a concepire il “grado zero” della rappresentazione e della significazione, ottenendo in tal modo una maggiore essenzialità pittorica.

L’artista privilegia nei dipinti l’uso del linguaggio l’artista, al unto tale da sostituire i colori e i pennelli, trasformando il “colore” del dipinto in un “colore verbale” e favorendo un procedimento artistico nuovo e più concettuale.

La lingua utilizzata per attuare questo progetto è quella Inglese. Questa scelta e dovuta per via della sua importanza e del suo uso a livello globale. Il progetto International Language è strutturato secondo una progressione di livelli sovrapposti di 26 lettere dell’alfabeto inglese, accompagnate dalla pronuncia fonetica, e le 26 parole corrispondenti alle iniziali di ciascuna singola lettera.

La compenetrazione dei diversi piani dell’opera obbliga, infatti, lo spettatore ad andare oltre la superficie dell’oggetto, oltre l’aspetto formale e lo stimolo sensoriale dell’immagine, che pure permane, per esplorare il paradigma concettuale e linguistico della “parole” e la sua estensione di significato.