L’’Accademia di Santa Sofia” porta avanti nel tempo un percorso artistico di grande prestigio, fortemente votato alla valorizzazione del territorio ma al contempo proiettato e perfettamente inserito nello scenario artistico nazionale. Dal 2010 l’’Accademia, svolge un’intensa attività concertistica basata su programmazione triennale la cui sede privilegiata è la Basilica Monumentale di San Bartolomeo Apostolo a Benevento. Tantissimi i repertori, i generi e gli stili esplorati nell’arco delle diverse stagioni concertistiche. A caratterizzare il percorso una costante e fortissima presenza di pubblico, un uditorio attento, per sua natura sensibile ma al contempo sensibilizzato a nuove proposte d’ascolto.

In aggiunta alla stagione concertistica della sua Orchestra da Camera, l’Accademia di Santa Sofia ha avviato quest’anno una nuova proposta culturale: Santa Sofia in Santa Sofia. La rassegna, ospitata presso il prestigioso sito Unesco di Santa Sofia, si configura come un contenitore multidisciplinare in cui trovano spazio diversi tipi di eccellenza: teatrale, musicale e storico-culturale.

Lunga è inoltre la serie di attività svolte dall’Accademia a beneficio della Città: il Centro Polifunzionale rappresenta un punto di riferimento per il territorio in materia di aggregazione, socializzazione e formazione giovanile. In forma totalmente gratuita la struttura offre ai ragazzi la possibilità di fruire di diverse attività artistico-culturali quali corsi di canto, recitazione e avviamento al Musical.

Forte di un costante supporto da parte del suo pubblico, l’Accademia di Santa Sofia ha creato un nuovo comparto dedicato agli “Amici dell’Accademia”: un gruppo di più di 200 appassionati che, fidelizzati alle attività dell’Associazione, contribuiscono a divulgare gli alti contenuti artistico-musicali proposti, portando nuova linfa al tessuto culturale della Città.

error: Content is protected !!
_DSC6435conservatorio1